Il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso di 91km ad anello che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria.
Il Cammino dei Borghi Silenti si trova in provincia di Terni e attraversa i comuni di Montecchio, Guardea, Avigliano Umbro e Baschi.I borghi attraversati sono 13, tutti tipicamente umbri e dalle caratteristiche medievali, con storie che affondano ben prima dell’anno mille.
E’ suddiviso in cinque tappe della durata di altrettanti giorni e attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti: la caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa.
Il percorso è situato nella parte sud occidentale dell’Umbria, in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, lontano dalle grandi mete turistiche affollate.
Il progetto, ideato dal privato MARCO FIORONI, intende promuovere e far conoscere luoghi dal sicuro fascino attraverso le fatiche degli antichi cammini, dando la possibilità di poter percorrere il suo anello anche agli amanti della mountain bike.
Dopo numeorsi cammini in Italia e all’estero, sono sempre più convinto che sia l’unico modo sano e realmente sostenibile per promuovere e far rivivere le aree interne del nostro Paese, sia quello di camminare a passo lento e respirare.