Gran Sasso d’Italia – Rifugio Franchetti

Prova a meditare sul sentiero, devi solo camminare fissando la strada sotto i piedi senza guardarti intorno e così cadi in trance mentre la terra scorre sotto di te.

Il Gran Sasso (o Gran Sasso d’Italia) 2.912m è il massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali, situato nell’Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese, al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara. Il Gran Sasso d’Italia è un’area ambientale tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

Questi scatti raccontano l’ascesa al Gran Sasso in compagnia di un mio amico Emanuele Porfiri, ritratto più volte in foto. Abbiamo dormito al Franchetti, al cospetto del massiccio del Corno Piccolo del Gran Sasso, un bel rifugio in stile alpino. Emozionate la veduta del Ghiacciaio del Calderone, situato sotto al Corno Grande ad una quota compresa tra i 2650 e i 2850 metri.
Sono stati due giorni fantastici di tempo stabile, di questa estate ormai passata.

“L’inverno è alle porte, l’aria più leggera, depurata dal caldo estivo e dall’odore delle foglie bagnate d’acqua piovana. Le vette delle montagne appaiono all’orizzonte. Non sono poi così lontane quando la giornata è bella. Ci osservano in silenzio da migliaia di anni; ci avviciniamo ad esse con timore ed eccitazione e una volta raggiunta faticosamente la cima siamo convinti di aver sostenuto una sfida sovrumana, quella contro la natura.”