Eccomi di ritorno da un piccolo viaggio per scrivere la tesi, di due settimane a Saragozza, in compagnia di due grandi amici!
Appena atterrati all’aereoporto diciamo che l’ambiente non è dei migliori, sopratutto per chi come me è abituato ad avere sempre intorno colline, il mare e i monti. Infatti mi sono trovato davanti il deserto e una desolazione sterminata fatta soltanto di una autostrada con ai lati dei capannoni di aziende che oprano principalmente attraverso l’export. Poi la cosa che colpisce maggiormente avvicinandosi alla città, è il proliferare indiscriminato e senza un criterio minimamente logico del boom edilizio, il quale ha portato alla costruzione di una serie di palazzi realizzati in mezzo al nulla.
Saragozza è una città della quasi 700 mila abitanti ed è capoluogo della regione Aragona, inoltre è la quinta città spagnola per numero di abitanti e la quarta per sviluppo economico, infatti in questa regione della Spagna la crisi si è fatta sentire in maniera molto minore, rispetto all’intera nazione (infatti il tasso di disoccupazione è molto inferiore rispetto a quello nazionale).
Apparte questa prima impressione , che può sembrare leggermente negativa, arrivati in città tutto cambia in maniera decisamente positiva. La città è molto organizzata, strade pulite, persone molto gentili e socievoli, vi sono numerosi pub e infine la città universitaria è veramente notevole, con numerose facoltà sia umanistiche che scientifiche. Una delle cose che più mi ha colpito di Saragozza è la gran organizzazione a livello di mobilità e trasporti, oltre alla bellezza di alcuni monumenti che si possono facilmente visitare passeggiando nella parte centrale.
La Plaza del Pilar è una delle più belle pizza che abbia mai visti ed è detta la “Piazza delle Cattedrali”, poichè si trovano una a fianco all’altra la Basilica di Nostra Signora del Pilar e la Cattedrale del Salvador de la Seo, due veri gioielli a livello architettonico, che sorgono in corrispondenza dell’antico Foro Romano a testimonianza della centralità che questo sito ha sempre rappresentato per la città di Saragozza. Vicino è possibile visitare il bellissimo mercato, con ai lati numerosi vie piene di negozi molto caratteristici.
Conservo un bellissimo ricordo di questo viaggio e credo che molto probabilmente ci tornerò molto presto!
Di seguito troverete alcuni dei migliori scatti, tutti gli altri li trovate nella sezione “Travel”, Sono tutti realizzati con il 50mm, purtroppo l’unico obiettivo che mi sono portato per motivi di spazio, maledetta Ryanair!